Il Rosario Missionario di Ottobre

Iniziamo il mese di ottobre con la preghiera del S. Rosario in chiesa.

Ogni lunedì, alle 17.30 prima della Messa vespertina, il gruppo missionario parrocchiale anima ed accompagnala recita del S. Rosario con meditazioni e preghiere per tutte le chiese nel mondo, affidando in particolare tutti i missionari della nostra Comunità. Al termine la preghiera della “Salve Regina, donna missionaria”  composta da don Tonino Bello.

L’altare laterale, è stato preparato con stoffe e ceri colorati ad indicare i cinque continenti, sotto lo sguardo di Maria.

Il settenario dell’Addolorata

Domenica 22 settembre ci siamo ritrovati alle ore 10.00 nel cortile della casa di riposo per la S. Messa, presieduta da don Leone con la presenza del parroco don Alessandro e tutti i sacerdotidella parrocchia, insieme al diacono Bruno.
Molti i fedeli che hanno voluto partecipare uniti agli ospiti della RSA alla celebrazione per la festa dell’ Addolorata, al termine del settenario, che per la nostra Comunità apre il cammino del nuovo anno pastorale. In questa occasione abbiamo ricordato in particolare l’ 80° compleanno di don Leone (che sarà mercoled’ 25 settembre)  ed il saluto al diacono Bruno che dopo quasi due anni condivisi tra di noisarà destinato dal vescovo Beschi ad un nuovo incarico. Inoltre abbiamo accolto don James che sarà collaboratore parrocchiale. Al termine della funzione, il parroco don Alessandro, come dono e ricordo ha consegnato a don Leone un’ icona rappresentante la “Madonna del Silenzio” mentre al diacono Bruno un’immagine del “Seminatore” . Come dimostrazione di stima e gratitudine, ha “iscritto” come socio sostenitore la nostra parrocchia nei progetti dell’ Associazione Brothers All (nella quale è un volontario)dove con la distribuzione di thè e biscotti, unito a piccoli gesti, alcune persone diventano gli “angeli custodi” dei senzatetto della stazione.Successivamente abbiamo percorso in processione alcune vie del paese, mentre alcuni adolescenti e giovani hanno accompagnato la statua della Madonna Addolorata. Giunti in oratorio, la preghiera e benedizione finale con la reliquia.Al termine con tutti i presenti ci siamo ritrovati sotto il tendone per gustare e condividere un ottimo aperitivo, in un clima di festa, condivisione e convivialità.
Nel pomeriggio, in chiesa parrocchiale la recita del Santo Rosario, i Vespri e la benedizione Eucaristica.

La Messa dei malati

Sabato 21 settembre ci siamo ritrovati in chiesa parrocchiale per la recita del Rosario, la S. Messa con e per i malati, all’interno del settenario dell’ Addolorata.La celebrazione è stata presieduta da don Leone che ha voluto pregare con e per i malati, affidandoli alla Madonna Addolorata.Durante l’ Eucarestia, ben preparata ed accompagnata dai canti e dalla chitarra, abbiamo pregato per don Leone in occasione del suo prossimo 80° compleanno, il diacono Bruno che dopo due anni di collaborazione con la nostra Comunità sarà chiamato a svolgere il suo servizio altrove e per don James che inizierà il suo nuovo incarico nella nostra parrocchia.Successivamente, presso il tendone dell’ oratorio è stata condivisa con tutti i presenti una gustosa merenda.