Domenica 3 novembre ci siamo ritrovati presso la chiesa di San Martino Vecchio per la S. Messa alle ore 10, presieduta dal parroco don Alessandro e concelebrata da tutti i sacerdoti della Parrocchia.
La bella e luminosa giornata ha riunito molti fedeli che in questo luogo ben preparato, addobbato ed allestito ha partecipato alla celebrazione, accompagnati dal coro dei ragazzi, dal suono delle chitarre e da quello delle campane.
Al termine la processione con la statua di San Martino, accompagnata dagli Alpini e dai volontari della Protezione Civile ed Antincendio Boschivo.
Durante il percorso nelle vie del quartiere, abbiamo pregato il Santo Rosario, alternando il suono delle campane del gruppo “Campanari di Bergamo”, presenti con il loro camion.
Rientrati nella piazza della chiesa, il parroco don Alessandro ha benedetto i presenti con la reliquia e successivamente è stato servito un aperitivo, seguito dal pranzo condiviso.
Per tutta la giornata la “Fiera della Solidarietà” dove i gruppi e le associazioni di volontariato del territorio hanno proposto la vendita del tradizionale dolce di San Martino, biscotti e foiolo oltre a libri ed oggetti artigianali il cui ricavato sarà devoluto al progetto “Sostegno alla mensa scolastica del liceo privato Sant’antonio di Padova di Tikaré” nel Burkina Faso (Stato dell’Africa Occidentale).
Durante il pomeriggio svago e divertimento con la proposta dei giochi di società, ma soprattutto dei giochi in legno , realizzati durante il Cre estivo in oratorio, che hanno coinvolto adulti e bambini.
Sotto il tendone il “Laboratorio della Lanterna di San Martino” dove i più piccoli, aiutati da genitori ed animatori hanno realizzato la propria lanterna che nella notte tra il 10 e 11 novembre metteranno alla finestra di casa come segno di speranza.
Anche quest’anno, grazie ai numerosi volontari ed alle associazioni presenti, la consolidata giornata di festa a San Martino Vecchio ha dato inizio alle numerose iniziative e proposte che ci porteranno
a lunedì 11 novembre, festività del nostro patrono