LE SANTE MESSE NELLE COMUNITA’DI ACCOGLIENZA: VILLA MIA

La condivisione comunitaria della celebrazione liturgica dell’Eucaristia è continuata poi nella casa di accoglienza socio-sanitaria “Villa Mia” in via Fenile, appartenente al consorzio la Cascina. Lo scopo della comunità è quello di favorire una vita piena, di ricreare un contesto sociale e familiare in stretta relazione e sinergia con il territorio, rispondendo anche al bisogno abitativo di persone disabili adulte. Siamo stati accolti  con parole di benvenuto e un grazie riconoscente dalla responsabile sig.a Sara in comunione e condivisione con le sette sue collaboratrici. La celebrazione è iniziata alle ore 10, presieduta dal prevosto Mons. Leone, che ha invitato i fedeli ad una profonda riflessione su quanto nella domenica quinta di avvento la Chiesa ci propone: domenica chiamata “ In laetare”, ovvero della gioia!  In questo giorno la Chiesa sospende le tristezze della Quaresima; i canti della Messa non parlano che di gioia e di consolazione; si fa risentire l’organo, rimasto muto nelle tre Domeniche precedenti; il diacono riveste la dalmatica e il suddiacono la tunicella; è consentito sostituire i paramenti violacei coi paramenti rosa.

2019-Messa-Villamia-4

Immagine 14 di 19

Gli stessi riti li abbiamo visti praticare durante l’Avvento, nella terza Domenica chiamata Gaudete. Manifestando oggi la Chiesa la sua allegrezza nella Liturgia, vuole felicitarsi dello zelo dei suoi figli; avendo essi già percorso la metà della santa quaresima, vuole stimolare il loro ardore a proseguire fino alla fine. La  Santa Messa,  allietata dalle chitarre e dai canti del coro “Famiglia” è stata partecipata da un lodevole gruppo di fedeli, numerosi gli abitanti dei dintorni e i gruppi familiari presenti, che hanno voluto così condividere un momento forte di vita spirituale, nella preghiera e nell’Eucaristia.