Il coro parrocchiale

La nascita di una corale parrocchiale la si può ipotizzare fra il 1935 e il 1940; questa ipotesi si  avvale di un documento fotografico presente sull’organo, e qui allegato, dove si trovano le date di morte dei fondatori.

Alla fine degli anni cinquanta e fino al 1967 la Corale era diretta prima da don Gino Cortesi e quindi da don Carlo Ghitti che lasciò per motivi di salute, passando il testimone a Gaetano Mostosi che la condusse per circa due anni.

La corale venne chiusa per decisione del parroco don Carlo Angeloni e sostituita da un corretto di ragazze guidato prima da Maria Sala quindi da Gaetano Mostosi.

 

 

Nel 1979 circa, viene rifondata la Corale a 4 voci miste da don Mario Merelli, alternativamente seguita dallo stesso don Mario e poi riaffidata a Gaetano Mostosi dal 1990 circa sino ad oggi. Composta da una trentina di elementi svolge il servizio liturgico nei momenti più importanti durante l’anno e qui di seguito indicati:

Festa dell’Addolorata, la terza domenica di settembre

Festa di tutti i Santi, 1 novembre

S. Messa per i defunti, 2 novembre

Festa di Cristo Re

Festa dell’Immacolata

Veglia di Natale

Messa del giorno di Natale

Festa dell’Epifania

Triduo Pasquale: Giovedì, Venerdì e Sabato Santo

S. Pasqua di Resurrezione, messa del giorno

S. Messa in Albis alla Chiesa dei Morti della Ronchella

Messe di Prima Comunione

Messe per le Cresime

Corpus Domini

Le prove settimanali si svolgono attualmente al giovedì dalle ore 20,30 alle 22.

La nostra Corale durante le cebrazioni inserisce brani conosciuti anche dall’assemblea, che può così partecipare attivamente col canto e celebrare le lodi del Signore.

Per informazioni ed adesioni tanomosto@gmail.com