Ambiti

Li raggruppiamo in grandi ‘voci’, che riassumono la vita stessa della parrocchia.

Evangelizzare

La comunità offre cammini di catechesi e formazione con opportunità differenziate per età, situazioni e tempi, nel corso dell’anno pastorale. Le stesse celebrazioni della Parola e dei Sacramenti sono ambiti di annuncio.

Celebrare

Per vivere l’incontro con Gesù Cristo che, nella Parola e nei Gesti da Lui consegnati alla Chiesa, incrocia la vita dell’uomo, per offrirgli salvezza. L’insieme delle celebrazioni della chiesa forma la liturgia.

Condividere

Condivisione, servizio, promozione umana sono aspetti della carità che Cristo ci ha insegnato, condividendo lui stesso la nostra vita, chinandosi a lavare i piedi, liberando e guarendo.

Incontrarsi operando

Accogliersi, per confortarsi nella vita, per sentirsi a proprio agio nel paese e per essere dono in comunità. In un incontro operoso dove ci si ascolta,  ci si racconta e si presta tempo e opera. Facendo del bene a sé e agli altri.

Informazione e cultura

Per conoscere,  trovare spazi e occasioni per riflettere e leggere la vita e il nostro tempo alla luce dei valori che il Vangelo propone.

Collaborazione sul territorio

In paese operano con impegno e disponibilità, insieme con le Istituzioni Pubbliche, tanti gruppi e associazioni con diverse finalità. La parrocchia offre e chiede collaborazione, avendo tutti di mira il bene delle persone e del paese come pure le buone relazioni.

In sintonia con vicariato e diocesi

La parrocchia è parte della chiesa diocesana guidata dal Vescovo, di cui deve condividere scelte pastorali e orientamenti. In tal modo è in comunione con la chiesa universale, il cui pastore e garante dell’unità è il Papa, vescovo di Roma.

Ambito sempre più importante di collaborazione tra le parrocchie vicine è il vicariato. Che chiede di operare insieme nelle proposte pastorali. Soprattutto in alcuni settori.