L’associazione “PICCOLI PASSI PER…” opera nel campo della salute mentale nel territorio che afferisce al DSM (Dipartimento di Salute Mentale) dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e agli Ambiti Territoriali 1 e 2. Essa è nata nel 1996 da un piccolo gruppo di familiari di persone con disagio psichico. Attraverso l’esperienza dell’auto-mutuo-aiuto scoprivamo il valore dello “stare assieme” per sostenerci reciprocamente, acquisendo maggiore capacità di convivenza con la difficile quotidianità della malattia, e, nello stesso tempo, maggiore consapevolezza sia dei problemi che dei diritti di malati e famiglie. Da qui la volontà di assumere come familiari un ruolo nuovo, attivo, di “fare assieme” per favorire una migliore qualità della vita delle persone.
FINALITA’ di Piccoli Passi Per…: accogliere e sostenere i familiari, promuovere percorsi per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disagio psichico, informare/sensibilizzare la cittadinanza per favorire il superamento dello stigma e dell’emarginazione sociale nei confronti delle persone con disagio psichico, operare nei confronti delle Istituzioni per la tutela dei diritti di salute e cittadinanza delle persone con disagio psichico.
Oggi PPP conta 150 soci: familiari, volontari, utenti, sostenitori. Le azioni per il raggiungimento delle finalità sono divenute via via più ampie e diversificate; non più “solo” portatori di bisogni, ma anche di risorse, umane ed economiche, per progetti condivisi con la psichiatria, il sociale, il privato no-profit e tante realtà del territorio.
ATTIVITA’
Attivo fin dall’inizio il Centralino Sociale: sportello di ascolto, informazione ed orientamento rispetto ai bisogni portati dalle persone. Rimane asse portante l’attenzione alla famiglia, che oggi sostiene il maggior carico di cura, troppo spesso senza adeguati supporti, a cui PPP offre accoglienza e sostegno attraverso: l’auto-mutuo-aiuto, luogo di accoglienza delle emozioni, dello scambio di conoscenze, esperienze, affetti. Ognuno riceve aiuto e si scopre nello stesso tempo risorsa per l’altro, accompagnamento rispetto a specifiche situazioni, progetti di sostegno/sollievo, incontri conviviali.
A favore delle persone con disagio psichico PPP ha costruito nel tempo attività e progetti in una “rete” sempre più ampia di collaborazioni e sinergie, dedicando particolare attenzione ai percorsi per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone. La sofferenza mentale, infatti, si può curare, certo non solo con farmaci, “luoghi” psichiatrici, ecc, ma soprattutto aiutando la persona a uscire dall’isolamento in cui ancora oggi è confinata ed a costruire nuove opportunità di vita e di relazione dentro la comunità, valorizzando quelle risorse e potenzialità che ci sono in ciascuno al di là della malattia. Ognuno farà il cammino con i suoi piccoli passi…
Di grande importanza in questa direzione la figura del Volontario (rara e preziosa nell’ambito della salute mentale), qualcuno che sceglie di “fare un pezzo di strada “ accanto alla persona che soffre per sostenerla nelle difficoltà e aiutarla a “ritrovare un posto in mezzo alla gente”. In particolare abbiamo attivato: laboratori (falegnameria, pittura, découpage, cucito, bigiotteria), progetto Teatro, progetti Tempo Libero, progetto “Picnic al Castello”, progetto Montagna “Passi tra cielo e terra”, progetto Mobilità “Hello…Bus!”, progetto Vacanze, progetto Casa “Un posto anche per me”.
Incontri di informazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza. Corsi per volontari. Partecipazione ai Tavoli Istituzionali di Salute Mentale del Sanitario e del Sociale. Collaborazione con altre Associazioni per la Salute Mentale a livello provinciale e Regionale. Ciascuno nella COMUNITA’ può contribuire ad abbattere i muri del pregiudizio e dell’esclusione per ridare DIGNITÀ E SPERANZA alle persone che vivono la sofferenza psichica.
VI ASPETTIAMO PER CAMMINARE INSIEME!
PICCOLI PASSI PER… Associazione familiari, volontari e utenti per la Salute Mentale
Sede:Via Bruciata 13-24020 TORRE BOLDONE(BG) Tel .035343689-fax 03524584
e-mail. piccolipassiper@libero.it sito. www.piccolipassiper.it