La domenica delle palme

Palme-2018- (17)La domenica 25 marzo nella nostra parrocchia di San Martino Vescovo sono iniziati i riti della Settimana Santa, con la processione degli ulivi, che partendo dall’Oratorio Don Carlo Angeloni percorrendo via Santa Margherita si è giunti alla chiesa parrocchiale al canto di: Osanna al Figlio di David, Osanna al Redentor! Nel cortile dell’oratorio siamo stati accolti dai nostri sacerdoti, Don Leone, Don Tarcisio e Don Diego; numerosi i fedeli presenti, la nostra corale ha allietato la festosa liturgia, a lato dell’improvvisato altare i bambini del “Buon Pastore” che accompagnati dai loro catechisti hanno condiviso, forse per la prima volta, la cerimonia delle “benedizione delle Palme”.

“Dio onnipotente ed eterno, benedici + questi rami [di ulivo],
e concedi a noi tuoi fedeli, che accompagniamo esultanti il Cristo, nostro Re e Signore,
di giungere con lui alla Gerusalemme del cielo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli”.

Palme-2018- (3)VANGELO (Mc 11,1-10)
Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
+ Dal Vangelo secondo Marco
Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”».
Palme-2018- (22)Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: «Perché slegate questo puledro?». Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare.
Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano:
«Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!
Osanna nel più alto dei cieli!».
Parola del Signore.

Se volete rivedervi nelle immagini della celebrazione cliccate qui