Nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre nella nostra chiesa parrocchiale si è celebrata la Liturgia dei Santi Angeli Custodi: invitati speciali tutti i bambini della nostra comunità unitamente ai genitori e ai nonni, dei quali oggi la società civile festeggia la loro presenza viva ed operosa all’interno della nostra quotidianità. La breve e partecipata cerimonia è stata celebrata dal prevosto Mons. Leone, il quale dopo aver dato lettura del vangelo tratto da Marco al cap.10, ha proposto una breve meditazione sottolineando l’importanza educativa dei genitori e dei nonni, nel percorso di crescita umana e spirituale dei nostri figli.
“[13]Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. [14]Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. [15]In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso». [16]E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva”.
A conclusione una benedizione speciale a tutti i bambini presenti che con i loro accompagnatori hanno gremito la chiesa con partecipazione gioiosa, strilli e qualche pianto disperato. E come ogni anno, un ricordo prezioso: un angioletto splendido con annessa calamita da posizionare sul cruscotto dell’auto, affinché divenga un segno esplicito di devozione e protezione costante.
Per vedere tutte le immagini della celebrazione clicca Qui