Le celebrazioni della domenica delle palme

Domenica delle palme 2017- (1)Domenica 9 aprile 2017 con la Festività delle Palme si è fatta memoria dell’entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme, aprendo così le celebrazioni della Settimana Santa. La funzione liturgica nella nostra parrocchia ha avuto inizio poco prima della Santa Messa delle 10,00 con la benedizione degli ulivi nell’area dell’oratorio Don Carlo Angeloni. Il prevosto Mons. Leone ha così pregato:
“ Fratelli carissimi, questa assemblea liturgica è preludio alla Pasqua del Signore, alla quale ci stiamo preparando con la penitenza e con le opere di carità fin dall’inizio della Quaresima. Gesù entra in Gerusalemme per dare compimento al mistero della sua morte e risurrezione. Accompagniamo con fede e devozione il nostro Salvatore nel suo ingresso nella città santa, e chiediamo la grazia di seguirlo fino alla croce, per essere partecipi della sua risurrezione”. Dopo questa esortazione il sacerdote ha benedetto i ramoscelli d’ulivo : “Accresci, o Dio, la fede di chi spera in te, e concedi a noi tuoi fedeli, che rechiamo questi rami in onore di Cristo trionfante, di rimanere uniti a lui. Per Cristo nostro Signore”, aspergendo i rami con l’acqua benedetta. Don Tarcisio ci ha proposto poi il brano di vangelo tratto da Matteo al capitolo 21, dove viene descritto l’entusiasmo del popolo nell’accogliere Gesù: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore…”.
Domenica delle palme 2017- (11)I numerosi fedeli presenti accompagnati dal coro parrocchiale, dai chierichetti e dai nostri sacerdoti, Don Leone, don Tarcisio e Don Angelo, in corteo hanno processionalmente raggiunto la chiesa parrocchiale per la celebrazione eucaristica agitando festosamente l’ulivo benedetto. La prima lettura della liturgia di oggi, da Isaia cap. 50 è profeticamente rivelatrice degli avvenimenti della passione: “Non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi, sapendo di non restare confuso”. Nella seconda lettura la lettera di San Paolo apostolo ai Filippesi cap. 2 sottolinea come “Cristo umiliò se stesso, per questo Dio lo esaltò”. Il vangelo ci ha Domenica delle palme 2017- (13)proposto la descrizione dettagliata degli avvenimenti della Passione del Signore, da Matteo cap. 26, declamato a tre voci dai nostri sacerdoti e ascoltato dall’assemblea con devota attenzione e intensa partecipazione. La celebrazione liturgica che ha visto la presenza anche di Don Giuseppe, concelebrante, è stata allietata dai canti del nostro coro parrocchiale con una numerosa partecipazione di fedeli e attorno all’altare un gran numero di bambini e di piccoli scout che hanno fatto da corona alla gioiosa e pur sempre significativa concelebrazione.

Per vedere tutte le immagini delle celebrazioni, cliccate qui

a cura di Luciano Tintori