La processione della Ronchella

Processione-ronchella 2017- (21)

Nella serata di sabato 22 aprile si è svolta la tradizionale processione con il simulacro ligneo della “Vergine con Bambino”. La comunità si è ritrovata alle 20.45 in via Brigata Lupi alla santella della Madonna Addolorata, con la presenza dei nostri sacerdoti, Mons. Leone, Don Tarcisio e Don Angelo e di numerosi fedeli che hanno voluto partecipare e condividere la devota processione, con in mano la candela accesa, detta “flambeaux”. 

La tradizione di accompagnarsi in processione con la fiaccola accesa, segno che illumina il cammino di ogni cristiano, probabilmente è iniziata durante le diciotto apparizioni a Lourdes, dove Bernadette aveva l’abitudine di portare con sé una candela quando andava alla Grotta, sicuramente per farsi luce lungo il tragitto, perché solitamente quando si incamminava era ancora buio, ma soprattutto perché la candela era un simbolo religioso. Il fedele offre una candela che lo rappresenta, una candela che continuando a bruciare mantiene viva la propria preghiera. E’ per questo che l’offerta di una candela ha un significato importante nelle cerimonie di consacrazione a Dio: “ à la lumière des flambeaux”, alla luce delle fiaccole.
Partita dalla piazzetta della Madonna Addolorata, la processione si è snodata da via Ranica a via Resistenza, per sostare brevemente alla santella della Madonna della Fiducia,

con una preghiera sommessa e accorata, nella quale abbiamo riposto ogni nostra vicissitudine ed ogni nostra fatica del vivere quotidiano. Il cammino è poi proseguito per via Monte Ortigara da dove, attraverso un percorso campestre, illuminato a giorno da fiaccole e lumini è stata raggiunta la chiesetta della Ronchella, detta anche “dei mortini”, dedicata alla Madonna del Suffragio. 

Processione-ronchella 2017- (28)Accompagnati dai nostri sacerdoti, i numerosissimi partecipanti alla processione, hanno innalzato al Signore preghiere e canti di lode, nella gioia del Cristo Risorto. A conclusione, Don Tarcisio Cornolti, nativo di Torre Boldone ed ora coadiutore nella nostra parrocchia, dopo una breve preghiera di supplica e ringraziamento ha elargito ai presenti la Santa Benedizione con il reliquiario della Madonna.

Per vedere tutte le immagini delle celebrazioni, cliccate qui

(a cura di LUCIANO TINTORI)