Pellegrinaggio, occasione di vita e di fede

pellegrinaggio busLa nostra parrocchia ha proposto nel corso di questi anni numerosi viaggi. Non essendo però una generica agenzia, ma una comunità cristiana con una missione pastorale, propone dei viaggi in forma di pellegrinaggio, con percorsi e mete adeguate. Sempre con l’intento non tanto di ‘vedere’, ma di ‘incontrare’. Incontrare persone, luoghi, storie, culture. Per una crescita in umanità secondo lo spirito del Vangelo. Pellegrinaggi all’insegna del camminare insieme. Non solo luoghi, ma uno stile e una motivazione. Ecco perché ci si è dedicati a preparare per bene ogni viaggio, ogni volta con incontri opportuni,  e ci si è fatti accompagnare da persone competenti e cristianamente formate. Neppur caricando il pellegrinaggio di troppe preghiere, come a volte si pensa, ma dosando preghiera e riflessione alla luce dei risvolti del pellegrinaggio stesso. In una clima di cordialità, di accoglienza, di adattamento tra le persone partecipanti, per dare anche un segno di unità e di condivisione. Negli anni si è allargato e diversificato  il numero di coloro hanno voluto prendere in considerazione questa forma di esperienza spirituale proposta dalla parrocchia. E questo è un buon segno ed è stata per tanti una bella opportunità. Dice il saggio biblico: “Chi ha viaggiato conosce molte cose, chi ha molta esperienza parlerà con intelligenza. Chi ha viaggiato ha accresciuto l’accortezza. Ho visto molte cose nei miei viaggi;  il mio sapere è più che le mie parole” . (Siracide, 34,9-11). Scrive mons. C. Mazza: se viaggiando si “conoscono molte cose”, si cresce nell’“accortezza” quale sapienza critica della vita, si radica anche la convinzione di abitare il mondo, di edificare la pacatezza del cuore, la quiete dell’anima. Per questo un certo viaggiare raffina la percezione di sé ed evidenzia la forma antropologica più pertinente, quella di essere l’uomo un “viator “ (viandante, pellegrino), per essenza e per esistenza, un “viator” non più solitario ma in compagnia.

In questo anno proponiamo due pellegrinaggi:

Pellegrinaggi - TraniSUI PASSI DI S. FRANCESCO, La sua città e i suoi eremi

Pochi giorni per una migliore possibilità di partecipazione e per una proposta più accessibile economicamente, Viaggio in pullman. Percorso: La Verna – Assisi – Spello – Gubbio Da lunedì 24 a mercoledì 26 aprile

(costo 330 € circa.  Anticipo 100 €(Costo definitiva in base al numero dei partecipanti)

Pellegrinaggi - materaLE CATTEDRALI, IL BAROCCO, I SASSI, IL SALENTO, La Puglia fino al Salento e Basilicata

In 5 giorni si percorre un mare di bellezza: culturale, artistica, storica, religiosa. Viaggio in aereo e in pulman. Bari, Trani, Lecce, Otranto Matera…Da martedì 26 a sabato 30 settembre

Pellegrinaggi - Trani(costo 540€ circa + 150€ volo aereo. Anticipo 200€

Costo definitiva in base al numero dei partecipanti e al volo, da prenotare il più presto possibile)

• iscrizione e programma in ufficio parrocchiale
  • Iscrizione immediata anche per settembre, per poter prenotare per tempo i voli aerei e quindi poter contenere i costi.
  • Per eventuali tardive impossibilità a partecipare si ricorda che nella quota è previsto la assicurazione per il rimborso