Raccogliamo l’invito di papa Francesco

I CENACOLI NELLE CASE

cenacolo 2017Anche noi raccogliamo la richiesta di papa Francesco che ha invitato la Chiesa italiana alla riflessione e all’approfondimento della lettera “Evangelii Gaudium”.Lo strumento per attuare questa richiesta è quello dei Cenacoli di preghiera, già presenti in altre parrocchie, come rivisitazione e riproposta dei nostri Gruppi di preghiera nelle case.

La finalità del cenacolo è quella di favorire la formazione di un’autentica comunità di persone in un clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio attraverso un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana, per rafforzare la comunione con l’intera comunità parrocchiale

FAMIGLIA_A_TAVOLAConcretamente si chiede di individuare persone e luoghi per lo svolgimento degli incontri raccogliendo al più presto la disponibilità e i recapiti. Il gruppo è invitato a ritrovarsi nelle case. E’ importante che nella scelta del luogo si tenga conto di favorire la presenza anche dei figli. Trovarsi in casa aiuta il rapporto tra il gruppo e il resto della comunità; è un modo per abituarsi ad aprire la propria casa e a sentirla parte di una realtà più ampia.

Occorre anche individuare un referente che ha il compito di guidare la preghiera, animare l’incontro e lo scambio.

Le date: tutti i martedì alle 20,45 o in altro orario concordato

17 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio,14 febbraio ed il 30 gennaio per adolescenti e giovani.

I Temi:

La gioia del Vangelo, Le tentazioni degli operatori pastorali, Cerchiamo quello che Lui cerca, Chiesa dalle porte aperte

Chi intende avviare o ospitare un gruppo segnali la sua disponibilità in sagrestia o in ufficio parrocchiale, si invitino quindi amici, familiari, vicini ….