Il saluto a Don Giovanni Algeri

Domenica 25 settembre 2016,  la santa messa solenne delle ore 10 , allietata dagli inni e canti della corale parrocchiale, è stata presieduta dal nostro conterraneo Don Giovanni Algeri, in partenza per la missione in Bolivia; concelebranti Mons. Leone, don Mario Tirloni e don Giuseppe Castellani.

don giovanni algeri 2016- (6)Alla celebrazione eucaristica, oltre ai numerosi fedeli presenti, vi era anche un folto gruppo di suore, due delle quali Suor Mariangela Medolago e suor Mirella Paccani, native di Torre Boldone, con umiltà e gioia hanno rinnovato solennemente i voti religiosi perpetui, la prima per riconfermare i suoi 40 anni e la seconda i suoi 25 anni di vita religiosa ambedue nelle Suore Poverelle del Beato Palazzolo.

Il vangelo, specifico per la nostra particolare Festa dell’Addolorata, riprendeva dal capitolo 19 di Giovanni, la consegna voluta da Gesù, sulla croce nell’imminenza della sua morte e risurrezione: “Donna ecco tuo figlio”; così è nata la Chiesa,  subito affidata alla materna protezione della Vergine Maria “Madre di Dio”.

don giovanni algeri 2016- (10)Don Giovanni poi, nel suo breve saluto e commiato dalla comunità, ci ha invitato a compiere un semplice gesto ma molto significativo, appena imparato e in uso dai cristiani nel suo nuovo campo di lavoro, la Bolivia:

“sovrapponete le vostre mani, la sinistra sopra la destra del fratello alla vostra sinistra, la destra sotto la sinistra del fratello alla vostra destra, per comprendere che chi ha tanto può ancora ritrovarsi nel bisogno di ricevere e chi ha poco a comunque sempre qualcosa da donare!”

Pertanto il nostro cuore, sia sempre aperto e disponibile verso ogni fratello con il quale la provvidenza ci chiama a condividere la nostra quotidianità.

don giovanni algeri 2016- (12)A conclusione della celebrazione eucaristica, è stato consegnato in dono a Don Giovanni, a Sr. Mariangela, a Sr. Mirella, in ricordo della giornata,  un libro di forte spiritualità, accompagnato da un augurio di un fruttuoso e santo lavoro nella “vigna del Signore”, a cui questi nostri compaesani sono chiamati a testimoniare la loro fede nel Signore risorto.

Tra le righe non ci si è dimenticati di un altro evento del giorno, il compleanno del nostro amato Monsignore, Don leone, al quale sono stati rivolti cordiali auguri di ogni bene uniti ad un continuo e proficuo lavoro di evangelizzazione nella nostra comunità.

Per vedere tutte le immagini della celebrazione, clicca qui oppure sulle fotografie