La processione dell’Addolorata

addolorata 2016- (12)Nel pomeriggio della Domenica 25 settembre 2016 si è svolta la processione con la statua della Madonna Addolorata, che quest’anno, partendo dalla chiesa parrocchiale ha percorso viale Rimembranze, le vie Borghetto, Donizetti, Roma andando poi a concludersi nella piazzetta di via Sorgente Massa, di fronte alla casa natale di Don Giovanni Algeri, in partenza per la Bolivia.

La processione è il momento conclusivo del Settenario alla Santa Vergine Addolorata, che da tanti anni per tradizione e per devozione si celebra nella nostra parrocchia, nell’ultima settimana di settembre.

addolorata 2016- (6)La partecipazione sempre numerosa della popolazione, conferma ogni anno quanto sia una liturgia densa di significato incontrarsi per pregare, meditare e cantare inni alla Madonna, con tanta gioia e fiducia nel Suo amore materno.

Il gruppo ligneo della Vergine con il Cristo morto tra le braccia, è stato portato dai nati del 1956, i sessantenni,  con il supporto ormai radicato di molti altri volontari che ogni anno si presentano numerosi e volonterosi a prestare questo servizio encomiabile.

Il reliquiario della Vergine è passato tra le nostre strade nelle mani  di Don Giovanni, accompagnato da Don Tarcisio Cornolti, Don Mario Tirloni e da un numero considerevole di chierichetti.

addolorata 2016- (8)Il coro e la banda hanno allietato il cammino processionale intercalato dalla recita del Santo Rosario che Don Angelo ha guidato con  pia devozione, invitando alla preghiera e al canto quanti erano in processione e altri che hanno fatto da ala al passaggio della Madonna.

Mons. Leone ha poi desiderato che il simulacro dell’Addolorata, fosse trasportato nel cortile della casa di riposo della nostra comunità, per una breve sosta di preghiera e di condivisione per quanti vivono e condividono la realtà della casa delle Poverelle: anziani, parenti e operatori sanitari.

“Vergine Addolorata, soccorri i poveri, aiuta i deboli, conforta gli afflitti, prega per il popolo, intervieni per il clero, intercedi per le persone consacrate. Sentano la tua protezione tutti quelli che ti onorano, amen”.

Per vedere tutte le immagini della processione cliccate qui o sulle fotografie