E’ caduto il contratto, non ce lo rinnova più nessuno. Questo modo di abitare il mondo,ora, va cambiato. Dobbiamo caricare sul carretto e portarci dietro solo quello che veramente conta. E si parte verso un nuovo modo di “essere nel mondo”. Il Santo Martino ci indica la via: l’uomo , il soldato interrompe il suo cammino, rallenta, scorge il povero al margine della strada e se ne prende cura. Rallentare e prendersi cura queste sono le indicazioni di Martino per andare ad abitare la nuova casa. Va cambiato passo, la velocità logora e consuma. Dobbiamo rallentare e tornare a trattare tutto (cose ,ambiente ,persone) con più cura. Cura che è gentilezza, che è premura,che è affetto, che è passione. In una carezza è racchiuso il futuro dell’umanità. Alla base del vero cambiamento c’è un pezzo di mantello, che riscalda il cuore e che ci fa tornare ad assaporare la gioia di sentirci parte di quella immensa vita che generosa risplende intorno a noi.
I pellegrini del mantello
Le comunità parrocchiali di Torre Boldone, Alzano, Nembro e Leffe propongono una camminata da Torre Boldone a Leffe e ritorno, passando per Alzano e Nembro.
Partenza dalla Chiesa Parrocchiale Sabato 3 Novembre alle 19, pernottamento a Leffe e rientro nella mattinata di Domenica 4 Novembre arrivo previsto alle ore 12.
Su e giù per la val seriana a piedi ma in buona compagnia, con tanto di mobili e carretto! Carlo Marcelli è già pronto a partire, per informazioni chiamalo al numero di telefono 035344415