ALIMENTARE LA LAMPADA DELLA FEDE

Progetto pastorale - logo

Per sostenere la speranza e ravvivare la carità: ALIMENTARE LA LAMPADA DELLA FEDE

Il titolo richiama in modo sintetico la missione che la comunità cristiana è chiamata a svolgere. Sul calendario, che viene consegnato in ogni casa, e sul Notiziario mensile che potete richiedere, trovate quanto la parrocchia offre a sostegno del cammino di fede e di vita cristiana delle persone e delle famiglie. Qui vengono indicati alcuni  momenti, soprattutto in ordine alla formazione e alla vita di preghiera, necessarie in ogni età della vita.

Giardinetto-parrocchiaNel nostro tempo o ci diamo alla sfiducia e allo scoraggiamento o crediamo che vale sempre la pena gettare buoni semi nei solchi della vita personale e nella storia. Il cristiano, e ogni uomo che cerca verità, è consapevole che il Signore, pur rispettando la libertà di ogni persona, che può accogliere o rifiutare il suo dono, continua a offrire misericordia e salvezza. Impegnato contro il male, versando olio di consolazione sulle umane ferite e avviando con la luce e la forza del suo Spirito a una vita ‘buona’ secondo il Vangelo. Messaggio di vera umanità, rispondente alle profonde attese e speranze che abitano il cuore di ciascuno. Il cristiano sa che oggi non può e non deve contare su appoggi di leggi o di forze culturali per proporre e annunciare questo messaggio. Resta, ed è ritorno all’essenzialità e originalità del Vangelo, la nuda e convinta testimonianza da rendere al mondo. Vivendo la gioia che sgorga da una vita secondo il Vangelo e dando così conto che una vita ‘bella’ è possibile, pur dentro le fatiche del quotidiano, nelle case e nella società. Ci invita così l’apostolo Pietro: “Non turbatevi, ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”

Percorsi proposti a tutti:

L’anno liturgico: Celebra di domenica in domenica nell’Eucarestia l’alleanza del Signore, presente tra di noi con la sua Parola e con i Gesti di salvezza affidati alla Chiesa. E’ il momento forte ed essenziale per ogni battezzato e per l’intera comunità. Nella messa dei giorni feriali si prega per chi è al lavoro o a scuola, per chi è malato.

Sinodo della Famiglia e Quaresimale:

Nel tempo di Avvento (Matrimonio – Famiglia) martedì 6 – 13 – 20 dicembre ore 20,45 in auditorium, via s. Margherita

Nel tempo di Quaresima (Abitare la sofferenza e la morte) venerdì 17 – 24 – 31 marzo e 7 aprile ore 20,45 in chiesa parrocchiale o in auditorium

Catechesi pomeridiana per gli adulti: Seguendo i temi che vengono approfonditi negli incontri serali di Avvento e di Quaresima.

martedì 6 – 13 – 20 dicembre

martedì 14 – 21 – 28 marzo e 4 aprile

ore 15 in chiesa parrocchiale

La Lectio divina: In ascolto orante della Parola di Dio.

Il terzo venerdì di ogni mese. In chiesa parrocchiale da venerdì 21 ottobre ore 9,30

Attorno alla lettera del Papa nelle case: Cenacolo familiare in casa, tra famiglie, in gruppo: lettura e confronto sulla lettera Evangelii gaudium

martedì 17 – 24 gennaio e 7 – 14 febbraio ore 20,45 o altro orario

Pellegrinaggi serali a piedi: Un cammino di incontro, preghiera, riflessione. Icona della vita