PELLEGRINAGGIO NEI LUOGHI DI SAN MARTINO IN UNGHERIA

pellegrinaggio busA 1700 anni dalla sua nascita (316-2016), andremo in Ungheria ed al SANTUARIO DI MARIAZELL dal 28 SETTEMBRE al 1 OTTOBRE 2016

Il programma sarà il seguente:

TORRE BOLDONE – VILLACH – SZOMBATHLELY

1° giorno Ritrovo dei partecipanti e con pullman G.T. riservato partenza per il Friuli e il confine austriaco di Tarvisio. Si prosegue per la Carinzia. Arrivo a Villach località posta sul fiume Drava. Passeggiata nel centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue il viaggio verso il confine ungherese. Ingresso in Ungheria e arrivo a Szombathely città capoluogo della regione di Vas l’antica Pannonia, fondata dai romani sulla via dell’Ambra. La città ha dato i natali a San Martino. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

ESCURSIONE PANNOHALMA

2° giorno Dopo la prima colazione si raggiunge la cittadina di Pannohalma dove, sulla collina di San Martino sorge, da oltre 1000 anni, una maestosa abbazia benedettina considerata la prima presenza ecclesiastica in terra magiara. L’Arciabbazia di Pannonhalma è l’altro centro più importante del culto si San Martino e così anche dell’anno giubilare. Il primo monastero benedettino dell’Ungheria venne fondato da re Santo Stefano proprio in onore di San Martino. Secondo una tradizione medievale, infatti, proprio quel posto, il Mons Sacer Pannoniae Martino aveva eletto come luogo di preghiera quando si trovava in Pannonia (alcuni sostenevano per questo che fosse anche nato lì). Visita con guida al grandioso complesso. Pranzo. Nel pomeriggio visita alla città  di Szombathely e in particolare ai luoghi che ricordano san Martino. Sosta alla chiesa dei Francescani, costruito in stile gotico nel secolo XIV, e la Cattedrale, eretta su una pianta a croce latina negli anni 1791-1797 in stile di Luigi XVI. S. Messa nella chiesa che ricorda il luogo natale di San Martino. Cena e pernottamento.

SZOMBHATELY –SOPRON – MARIAZELL

3° giorno Colazione. Partenza in direzione Sopron, città di integra bellezza, ricca di monumenti rimasti intatti nei secoli e per la sua atmosfera unica in Ungheria. Quindi partenza per L’Austria in direzione delle regione montuosa della Stiria. Pranzo in ristorante. Si raggiunge Mariazell importante centro di pellegrinaggi del centro Europa e dei popoli slavi. Cammino di ingresso verso il grande santuario.  Visita al Santuario e celebrazione mariana. Cena e pernottamento.

MARIAZELL – WORTHERSEE – TORRE BOLDONE

4° giorno Prima colazione in albergo. S. Messa in Santuario presso la caepllla della Madonna di Mariazell. Proseguimento per Klagenfurt. Breve visita al centro del capoluogo della Carinzia. Si raggiunge il lago di Worther, circondato da belle montagne e straordinari scenari. Visita al santuario di Maria Whort costruito su una piccola penisola. Pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per il rientro a Torre Boldone. Arrivo in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  €  450,00

SUPPLEMENTO  Camera Singola €   90,00

LA QUOTA COMPRENDE

• Viaggio in pullman come da programma