Il Giovedì Santo in Parrocchia

Giovedi-santo-young-2016- (15)Lo scorso Giovedì Santo alle ore 16.00 si è celebrata nella nostra chiesa parrocchiale la liturgia pomeridiana della Cena del Signore: invitati speciali i ragazzi del catechismo. Don Angelo dopo aver dato lettura dal vangelo di Giovanni, capitolo 13, “lavanda dei piedi”, ci invitava a riflettere  sul gesto di Gesù: “al servizio dei fratelli” in modo speciale,sempre!E totalmente… aggiungendo poi un invito a meditare sulla propria scelta personale nell’offerta della propria vita al Signore come Sacerdote per i ragazzi o come Suora per le ragazze.  Procedeva quindi al gesto significativo della lavanda dei piedi, per l’occasione a far da apostoli dodici bambini della Prima Comunione.

Giovedi-santo-2016- (5)La sera alle ore 20.45 è iniziata la celebrazione Eucaristica della Cena del Signore. Per la lavanda dei piedi, hanno offerto la loro disponibilità 12 ospiti delle varie comunità di accoglienza presenti nella nostra comunità. E’ stato letto il vangelo di Giovanni, capitolo 13, dove Gesù invita gli apostoli  lavando loro i piedi, a mettersi  al servizio dei fratelli, servizio umile e totale. Don Leone nella meditazione seguita alla lettura del vangelo ha rimarcato l’importante significato dell’unzione dell’olio, che nella celebrazione eucaristica del mattino in Cattedrale, il Vescovo Beschi ha benedetto e consegnato a tutte le parrocchie.Un olio che purifica, un olio che santifica, un olio che rafforza il nostro vissuto interiore e che ci accompagna nei momenti più determinanti della nostra vita spirituale: ci purifica nel Battesimo, ci rafforza  nella Cresima , nel Presbiterato le mani del sacerdote sono santificate e nel sacramento dell’Unzione degli infermi l’olio benedetto ci sostiene  e accompagna nel cammino della vita quando questo si fa faticoso e pesante. A chiusura della celebrazione, la processione dell’Eucaristia all’altare della reposizione, a cui è seguita l’adorazione eucaristica, meditando sulle parole donateci da Papa Francesco: adorare, camminare. accompagnare.
Cliccate sulle immagini per vedere gli altri momenti delle due celebrazioni.