Le immagini dell’apertura delle festa patronale

Domenica scorsa, presso la Chiesina di Via San Martino Vecchio, si è celebrata l’apertura della settimana dedicata al Santo Patrono delle nostra Parrocchia.

DSC_0061.jpgSabato sera il prologo, con gli scout che hanno fatto una piccola cerimonia in parrocchia, e poi accompagnati dai “Pellegrini del Mantello” hanno fatto una processione con un grande telo rosso lungo decine di metri, per simboleggiare il mantello di San Martino che avvolge idealmente tutto il paese.

DSC_0070.jpgI pellegrini poi sono partiti con il pulmino degli alpini alla volta della MalgaLunga da dove poi hanno effettuato la consueta marcia notturna, che si è conclusa la mattina contemporaneamente alla Santa Messa.

DSC_0174.jpgDSC_01745640e75c1ea26.jpgIl Mantello di San Martino, trasportato dai Pellegrini e dai fedeli è stato poi sventolato davanti alla Chiesina, per ribadire il messaggio di fratellanza e di accoglienza del gesto originale del Santo.

DSC_0089.jpgLa mattina di Domenica, era iniziata alle prime luci con i volontari e gli amici della Protezione Civile di Alzano che hanno montato i tendoni dove i gruppi caritativi della parrocchia hanno animato il Mercatino Solidale.

DSC_0167.jpgLa Messa celebrata dal Vescovo Pagani è stata il centro della mattinata, con una grande partecipazione di fedeli, che hanno occupato anche tutta la strada di fronte alla Chiesina

DSC_0274.jpgNel frattempo il madonnaro Giovanni ha iniziato a dipingere con i gessetti la sua opera, quest’anno “L’angelo di arcabas”

Il pranzo condiviso ha poi creato un’atmosfera di gioia e partecipazione tra volontari, gruppi espositori e visitatori, dove lo scambiarsi il cibo ricorda ancora il gesto di solidarietà di San Martino.

DSC_0223.jpgIl pomeriggio i vespri in Chiesina ed i laboratori dei gessetti e delle lampade sotto il tendone, allietati dal suono delle campane del Gruppo Campanari di Bergamo.

La sera poi la processione ha accompagnato la statua del Santo, trasportata dagli alpini, dall’antica Chiesa Parrocchiale a quella attuale al centro del paese.

DSC_0298.jpgQuest’anno il bel tempo ha accompagnato le cerimonie, rendendola allegra e piacevole grazie anche alla presenza di tante persone che in modi diversi hanno contribuito a rendere questa festa sempre più bella e partecipata.

Clicca qui oppure sulle fotografie per vedere tutte le immagini della festa