Il “Nostro madonnaro in Vaticano”

La scorsa scorsa settimana in Vaticano è stata celebrata la canonizzazione dei coniugi Martin, meglio conosciuti come i genitori di genitori di Santa Teresa di Lisieux.

Durante la cerimonia alla presenza del Papa, è stato esposto un ritratto dei due coniugi, che è stato realizzato dla “nostro” madonnaro Giovann Perico e dalla moglie Paola..perico madonnaro a roma

…Si proprio loro; Giovanni in particolare è una delle presenze più colorite e curiose della festa del nostro Patrono, che si celebra tutti gli anni nella piazzetta a fianco della Chiesina di San Martino Vecchio, dove oltre ad eseguire un’opera che poi va ad aggiungersi alla collezione esposta nella sala dell’orologio e negli uffici parrocchiali, intrattiene i piccoli con un laboratorio sull’arte del madonnaro sotto il tendone.

Il Rettore di Lisieux e il vice postulatore hanno scelto la coppia di Ponte San Pietro per realizzare il dipinto che raffigura i coniugi Martin in una scena di vita famigliare, che verrà esposto nella “Cappella della Divina  Misericordia” della Residenza Sanitaria Assistenziale in Villa dei Cedri a Merate.

Per volere di Padre Antonio Sangalli le loro reliquie, sono da sempre e stabilmente esposte in una apposita nicchia all’interno della cappella per la venerazione, non solo degli ammalati, ma anche di tutto il territorio circostante.

Per la loro canonizzazione, il Rettore di Lisieux e il vice postulatore hanno scelto Giovanni e Paola per realizzare il dipinto che raffigura i coniugi Martin in una scena di vita famigliare.

La copia è quindi stata esposta il 18 ottobre in Piazza S. Pietro in Vaticano, in occasione del Sinodo Straordinario sulla famiglia.

L’opera originale, sarà collocata presso il Santuario di Santa Teresa di Lisieux ed un dipinto analogo, eseguito in forma ridotta dagli stessi coniugi madonnari verrà collocato in Cappella a Merate.

Se volete vedere all’opera Giovanni da vicino, venite a trovarlo domenica 8 novembre in piazza in via San Martino Vecchio