Il centro fa capo ad una coppia con un ricco bagaglio di esperienza nella nostra Diocesi, affiancata da alcune coppie giovani della parrocchia con le quali, seguono in modo stabile diverse famiglie con la presenza di figli disabili, più altre che stanno avvicinando con sensibilità e cautela. Non c’è una cadenza precisa per visite, telefonate, accompagnamento e sostegno, ma, a seconda dei casi, si cerca di essere presenti accanto a queste famiglie facilitando l’inserimento in oratorio dei loro figli (al bar, al CRE, nel coro, nella catechesi, fra gli animatori, nei laboratori), aiutandole nel rapporto con le istituzioni, collaborando con queste ultime partecipando attivamente ai TAVOLI.
Il CVS, pone al centro il disabile ed il malato, che è SOGGETTO di azione al quale devono essere date le stesse possibilità di qualsiasi altra persona, con un’attenzione particolare alla sua crescita spirituale di cristiano, promuovendo percorsi di formazione e catechesi specifiche e mirate per bambini, adolescenti, giovani e adulti.
Il CVS propone percorsi formativi e catechistici per bambini, adolescenti, giovani, adulti e genitori, con incontri mensili