L’ambito CARITAS della Parrocchia opera in diversi settori rivolgendosi a: ammalati, anziani, disabili, persone sole, famiglie con difficoltà economiche o problematiche legate all’educazione dei figli, extracomunitari, soggetti e famiglie con problemi di disagio psichico, adolescenti in ricerca, ospiti di case di riposo o comunità di accoglienza.
Si occupano di questi soggetti, ognuno nel suo campo specifico e con modalità differenti, il gruppo della PASTORALE DEI MALATI; i MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARESTIA; il PORSI ACCANTO; il CENTRO VOLONTARI DELLA SOFFERENZA; l’UNITALSI; il TI ASCOLTO; il gruppo COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA.
Questi gruppi hanno in comune la centralità della persona, prima ancora del suo bisogno; inoltre, in tutte queste situazioni problematiche, l’ASCOLTO e L’ACCOGLIENZA sono fondamentali e vengono prima di ogni altra azione concreta. A seconda poi della richiesta evidenziata dalla persona incontrata ed ascoltata vengono attivate risposte specifiche: orientamento, progetti mirati, accompagnamento spirituale, vicinanza, aiuto economico, sostegno morale, coinvolgimento e inserimento in attività e realtà della parrocchia.