OK ragazzi, quasi ci siamo, tra 11 giorni inizia il CRE, gli animatori si stanno preparando per accogliervi all’Oratorio per un mese di vita insieme
15/06/2014
Ci siamo ormai!! Il conto alla rovescia è terminato e gli animatori sono prontissimi a cominciare!
L’oratorio è stato colorato, decorato, pulito e preparato ad accogliere tutti i bambini e i ragazzi che da domani lo popoleranno, con l’aiuto dei nostri numerosi animatori. La scorsa settimana i 150 animatori del CRE si sono ritrovati in oratorio, mattina e pomeriggio, con colori, martelli, scope e palette, pronti a fare tutto il necessario perchè l’oratorio fosse finalmente pronto all’avventura del CRE 2014 Piano Terra.
Ma non pensate che il nostro lavoro sia stato solo materiale!!
Da inizio maggio gli animatori hanno lavorato prima di tutto su di loro, con l’aiuto di un corso di formazione e di serate “allargate” a molti altri giovani. L’incontro con il vescovo e gli animatori della diocesi a Sotto il Monte ha offerto la possibilità di aprire il nostro sguardo e di ricondurre tutto quello che faremo alla sua vera radice, la Parola, supportati da momenti di riflessione e dalle parole di Papa Giovanni XXIII.
E dopo questo lungo, a volte faticoso, ma bellissimo percorso, finalmente siamo pronti: da domani si apriranno le porte del CRE! Vi aspettiamo tutti, con il sorriso sulle labbra e la voglia di mettersi in gioco, noi prima di tutti gli altri.
Perchè è vero che l’animatore anima, ma lo fa con uno stile che è anche stile di vita, mettendoci tutto sè stesso senza paura e senza tirarsi indietro, pronto a mettere i bambini al centro del CRE e a viverlo al massimo.
17/06/2014
Eccoci qui, ormai a cre iniziato! Il giorno dopo l’apertura del CRE Pianoterra 2014 è tempo di iniziare il vero e proprio diario di quest’esperienza.
Ieri mattina gli animatori del CRE mattina e del gruppo giochi hanno accolto i primi 120 bambini all’Istituto Palazzolo di Via Imotorre, svelando i primi balli e sfidando il tempo non proprio promettente con la forza della “giornata del sorriso”, che alla fine ci ha portato anche uno spiraglio di sole! Un bel numero di ragazzi e bambini che hanno inaugurato, con la loro allegria e il loro entusiasmo, queste quattro settimane di cre.
La giornata si è poi spostata in oratorio, dove gli animatori erano in attesa di quasi 400 bambini, dalla prima elementare alla terza media, e alle 14 i cancelli del CRE si sono ufficialmente aperti!
Tra balli e nuovi incontri, il CRE ha portato anche dei cambiamenti: da quest’anno le squadre sono state create per fasce d’età, e non più per classi. Un modo anche questo per far passare un messaggio importante: nessuno è solo e tutti possono aiutare. I bambini più piccoli potranno essere accompagnati in questa nuova avventura da chi lì’ha già vissuta negli anni passati, e i più grandi avranno l’opportunità di capire cosa vuol dire prendersi cura di qualcun altro.
C’è voluto poco per creare l’atmosfera di divertimento che caratterizza il CRE: basta accendere la musica e via! Momenti di gioco e scherzi sono stati il collante perfetto per queste nuove squadre che stanno imparando a conoscersi e che, speriamo, saranno l’occasione per allargare il cerchio delle amicizie dei bambini e dei ragazzi presenti.
Rimane solo da fare un grande in bocca al lupo a tutti gli animatori e un augurio per un bellissimo CRE a tutti i bambini e i ragazzi.
20/06/2014
Piscina!! Nonostante il tempo ci avesse costretto a cambiare i nostri programmi per la settimana, oggi finalmente siamo andati in gita: destinazione il parco acquatico Le Vele!
Il tempo questa volta ci è stato amico, quindi il divertimento non è mancato, tra piscine, scivoli e balli in acqua, partite di calcio e beach volley ma anche momenti di beato riposo.
Una giornata all’insegna del buonumore, dello spirito di gruppo e dell’amicizia, all’interno di uno spazio veramente bello e accogliente, che non smette mai di stupirci e che, come sempre, non delude.
Crema solare finalmente sdoganata e via, subito dopo la sistemazione dei salviettoni i bambini e i ragazzi si sono dispersi nelle piscine del parco, chi da solo e chi accompagnato dagli animatori, ed è stato difficile convincerli a prepararsi per andare a casa nel pomeriggio!
25/06/2014
Le seconde medie oggi tornano dalla loro gita in montagna, agli Spiazzi di Gromo!
Durante la seconda settimana di Cre, i ragazzi di seconda media hanno vissuto l’esperienza del Campo Cre agli Spiazzi di Gromo. Nei giorni trascorsi i ragazzi hanno avuto modo di conoscersi maggiormente, rafforzando i legami presenti all’interno della loro classe e per trascorrere del tempo anche con chi solitamente si ha meno a che fare. Per realizzare questo proposito i nostri giovani hanno potuto divertirsi attraverso la preghiera insieme, i giochi di squadra, il grande gioco notturno, e il tempo libero.
La parola che ci ha accompagnato lungo quest’avventura è stata ”abitare”; la casa, gli spazi, i tempi sono luoghi in cui bisogna imparare a stare, per non sprecarli e assaporarli in tutte le loro sfaccettature.
Le giornate iniziavano e terminavano con la preghiera, così da imparare che ciò che si fa ha un senso e che occorre essere grati per ringraziare il Signore dei doni che ci regala ogni giorno. Non è mancata, scelta obbligatoria in ogni campo scuola in montagna, la camminata sui monti, terminatosi con una buonissima grigliata condivisa con i ragazzi che abitavano insieme a noi in albergo. è stato un bellissimo momento, dove il divertimento mescolato con la fatica del camminare, hanno dato luogo ad uno stare insieme che ci ha reso più uniti.
Quella che si è vissuta è stata un’occasione perfetta per incominciare ad assaporare le emozioni che si provano durante un’uscita senza la presenza dei genitori. Ciò è indice del fatto che il cammino che i ragazzi hanno compiuto con l’oratorio in questi anni, e che sono chiamati a proseguire con entusiasmo, continua, anche se in alcuni aspetti cambia forma. A volte poteva esserci un po’ di fatica, com’è normale che sia, nel fare ciò che era proposto, ma la voglia di stare insieme e di divertirsi ha prevalso sulla stanchezza!
Per ultimi, ma non meno importanti, ringraziamo gli animatori che si sono spesi per preparare le attività e per stare accanto ai ragazzi, imparando a sperimentare la bellezza del servizio gratuito per il bene dell’altro. Continuate così!
Credo che la soddisfazione dei ragazzi al termine dell’uscita dica bene ciò che si è vissuto, nella speranza che susciti la voglia di partecipare ai prossimi appuntamenti!
Mattia, Dario, Mattia
26/06/2014
Di nuovo il tempo oggi ci ha costretto a dei cambiamenti… Purtroppo abbiamo dovuto spostare la foto di gruppo di tutti i bambini del CRE, ma almeno siamo riusciti a goderci un bellissimo family CRE. Tema? La schiuma!!
Al loro arrivo, bambini e genitori hanno trovato un camion letteralmente pieno di acqua e sapone, che ha ricoperto completamente il cortile del nostro oratorio di schiuma durante i balli e i giochi della serata.
Un’idea nuova, forse un po’ strana per alcuni, ma che ha coinvolto tutti, grandi e piccoli: c’è stato chi ha cercato di evitare il bagno (spesso inutilmente), ma soprattutto c’è stato il divertimento di chi nella schiuma ci si è buttato, e ha buttato gli amici!
Tra abbracci giocosi e lanci di schiuma, ben pochi sono sopravvissuti indenni alla serata, ma in fondo non era quello l’obiettivo.
Anche i più scettici si sono ricreduti, alla fine, e la serata si è conclusa con successo, con i complimenti dei ragazzi e la felicità degli animatori.
27/06/2014
Giornata in oratorio per tutti oggi! Il gruppo giochi ha preparato attività per piccoli e grandi, in giro per il paese e nei parchi, alla conquista dei punti per la classifica.
Mentre i piccoli si sono divisi nei parchi del paese, i grandi si sono cimentati in una sfida complicata: ricercare il materiale e i costumi per mettere in scena un famoso dipinto di P.A. Renoir, “La colazione dei canottieri”.
Dopo aver trovato tavoli, sedie, cagnolini peluche e cappelli di paglia, l’Istituto Palazzolo ha ospitato una vera e propria mostra d’arte di quadri viventi. Ecco i risultati!
Complimenti a tutti i ragazzi, che si sono impegnati sia nella ricerca del materiale che nella messa in scena del quadro!
2/7/2014
Ieri Torre Boldone si è animata, si è riempita di circa 3000 bambini e ragazzi da 19 oratori per una grandissima e bellissima manifestazione: lo Sportgiovane!
A partire dalle 7 di mattina i ragazzi del CSI e dell’UPEE hanno terminato l’allestimento delle postazioni di gioco, che hanno “colonizzato” il centro del paese e i parchi di via Santa Margherita, di via Verdi e degli Alpini di via IV novembre.
Una marea colorata ha invaso le strade di Torre Boldone e sin da subito ha dato vita a balli e canti a squarciagola, sulle note del cd del CRE 2014 ma anche ripescando vecchi successi di estati precedenti. Tutti, anche i più piccoli, si sono divertiti a rispolverare vecchi tormentoni insieme agli amici e ai ragazzi che questo evento ci ha permesso di conoscere.
Perchè in fondo, lo Sportgiovane non è solo una grande “piazza per giocare”, ma è principalmente una piazza: un luogo di incontro, che permette ai ragazzi e ai bambini di vedere cosa esiste al di fuori del proprio oratorio. Vedere gli animatori riconoscere compagni o amici in CRE di altri paesi e vederli poi presentarsi a vicenda con nuove conoscenze, penso sia stato uno dei grandi regali che questa giornata ci ha lasciato.
I giochi hanno acceso la competizione tra i vari paesi per la vittoria finale, andata poi al CRE di Campagnola, ma i premi non sono mancati per gli altri paesi. Il nostro CRE si è portato a casa il premio “L’unione fa la forza” per il CRE più numeroso, a confermare che ancora questa è una realtà viva che attira una grande parte dei bambini e dei ragazzi del paese.
E quindi è doveroso un grande grazie a tutti i volontari che, in modi diversi, hanno contribuito alla riuscita di questo grande evento!
Un super grazie ai nostri animatori, un grazie veramente sentito: per chi ha organizzato, per chi ha preparato, per chi ha vegliato la notte e per chi ha passato il giorno a svuotare cestini! Grazie perchè non vi siete tirati indietro e vi siete rimboccati le maniche per aiutare!
Ed alla fine tutti insieme per la festa finale con i balli del CRE