E…state in oratorio!

Anche quest’anno l’estate con l’oratorio ha offerto agli adolescenti e ai giovani l’opportunità di vivere diverse esperienze, all’insegna della vita comune, dello spirito di gruppo, del divertimento e della preghiera. Uscite diversificate per le diverse fasce di età, che hanno permesso ad ogni gruppo di vivere momenti di condivisione e di rafforzare i legami di amicizia che si stanno formando, piano piano, lungo il cammino di ciascuno.

A godersi per primi le vacanze, subito dopo l’esperienza del loro ultimo cre da “animati”, sono stati i ragazzi di terza media, pronti per entrare a far parte dei gruppi ado e animatori, che a Novazza si sono divertiti tra camminate, giochi, partite a pallone e serate in compagnia. Un gruppo agli inizi del proprio cammino, che grazie a questa vacanza ha imparato a conoscersi un po’ meglio e a conoscere anche i tre animatori, Alessia, Matteo e Filippo, nella prima di molte altre avventure insieme.

A Nona di Scalve si è invece ritrovato il gruppo di primo ado, con gli animatori Martina, Filippo e Roberto. Anche per questo gruppo la montagna si è fatta occasione per rinforzare i legami tra i ragazzi e con gli animatori, per vivere esperienze anche di fatica, ma che aiutano a saldare il numeroso gruppo e a condividere le fatiche di tutti i giorni.  

I giovani quest’anno si sono goduti una vacanza tra mare e monti, a Cesenatico: un bel gruppo partito con la voglia di rilassarsi, divertirsi, prendere il sole ma anche scoprire posti nuovi, come la rocca di San Marino.

 

L’ultimo gruppo a partire è stato quello formato dai ragazzi di secondo e terzo ado, con gli animatori Alessio, Guglielmo, Beatrice, Chiara, Marco e Mattia, alla volta dell’Umbria e della città di Assisi. Una proposta diversa dal solito, ma accolta con entusiasmo dai ragazzi, che, anche se sfiancati dalle lunghe visite e dal caldo, hanno apprezzato la bellezza, la tranquillità e lo spirito religioso dei luoghi che hanno accompagnato la vita terrena di San Francesco e Santa Chiara, e anche dei paesaggi naturali umbri e del lago Trasimeno.

A tutti un grande ringraziamento: agli animatori e a Don Angelo per aver organizzato e reso possibile tutto questo, a tutti i ragazzi per aver aderito con il solito bellissimo entusiasmo e la vostra voglia di rendere speciale ogni momento vissuto insieme. Perchè l’oratorio è sì luogo di preghiera, ma anche di relazioni, di esperienze di vita reale, di amicizie e di bellissimi ricordi.

 

E allora un saluto, alla prossima estate insieme!