VIVA VITTORIA… coperte in vendita!

Nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 novembre Piazza Vecchia di Città Alta e dintorni, nello specifico sotto i portici causa il maltempo, l’Associazione “Viva Vittoria” ha esposto e messo in vendita innumerevoli coperte preparate e confezionate da volontari e Associazioni di tutta la provincia bergamasca, tra i quali molti della nostra Parrocchia.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Piazza Vecchia è stata pertanto ricoperta da 13.900 quadrotti realizzati a maglia e uncinetto, metafora di creazione e sviluppo di sé.

Alla base di Viva Vittoria c’è l’idea di fare qualcosa che coinvolga in prima persona, da qui il concetto di opera relazionale:chiunque può dare il suo contributoe il quadrato di 50 per 50 è stato scelto in quanto formato affrontabile anche per chi non ha grande esperienza con i ferri o troppo tempo a disposizione. Durante i mesi di preparazione dell’opera insieme alla coperta, che dà quest’idea di calore e di un abbraccio che ti avvolge, si sono intessute bellissime relazioni, che proseguono anche oltre il progetto  e che ci hanno portato oltre i confini cittadini.

La comunità di Torre Boldone,  grazie all’impegno di molte donne, ha contribuito allo straordinario successo dell’iniziativa di “Viva Vittoria”, nata per contrastare la violenza sulle donne. Hanno  partecipato con buona volontà e generosa disponibilità i gruppi Parrocchiali Scacciapensieri e Laboratorio Santa Margherita oltre a numerose persone che singolarmente hanno collaborato alla felice riuscita della manifestazione.

Un grazie e una lode veramente encomiabile per aver donato tempo e fatica, attraverso questa semplice ma impegnativa promozione, che ha visto la partecipazione di innumerevoli acquirenti… di coperte multicolorate!.

Luciano Tintori