Un pomeriggio alla Ronchella

Nel pomeriggio della domenica 28 aprile, Don Diego ha presieduto il Canto dei Vespri, concludendo i festeggiamenti della Madonna del Suffragio in località Ronchella.

La benedizione con il bacio della Reliquia, un rito particolarmente emozionante per i molti pellegrini che qui hanno voluto condividere, pregando con devozione, nel ricordo degli eventi di sofferenza che trecento anni fa colpirono la nostra comunità.

Una preghiera particolare è stata rivolta al Signore, per l’intercessione della Madonna del Suffragio, affinché le anime dei defunti che in questa località furono sepolti, abbiano presto ad incontrare la pace eterna nel Paradiso.

La giornata allietata da un sole primaverile ha favorito l’afflusso di molti pellegrini, numerose famiglie e il ritorno alle proprie origini di  persone che per svariati motivi si sono dovute allontanare dal paese. Il gioco della tombola e l’estrazione dei premi della sottoscrizione popolare ha movimentato poi lo srotolarsi delle ore sotto la tenda; nel prato adiacente la chiesetta tanti i plaid stesi sul prato, Un incontro festoso per la nostra comunità, un  tempo di profonda spiritualità condiviso da una spontanea aggregazione umana e sociale, in compagnia, in amicizia, in solidarietà.