La Giornata della cultura

Domenica 24 febbraio nella nostra parrocchia è stata celebrata la Giornata della Cultura, a cura dell’ambito “Cultura e Comunicazione”, dove al termine di ogni celebrazione eucaristica è stato presentato un ampio ventaglio di possibili orientamenti e proposte diversificate nell’immenso mondo della cultura. Mentre sul sacrato antistante la chiesa parrocchiale altri volontari accudivano a variegate bancarelle con esposti molteplici libri per soddisfare le numerose richieste dei tanti visitatori che al termine di ogni messa o di passaggio casuale si sono intrattenuti con curiosità e condivisione.

Quest’anno sono stati presentati i vari aspetti dell’Ambito per “la cultura e la comunicazione”, per avere sott’occhio le diverse coniugazioni del termine “cultura” ma anche per ricordare a ciascuno che in questo ambito c’è posto per tutti: basta scegliere.

La PARROCCHIA propone incontri di formazione, conferenze, rappresentazioni teatrali, pellegrinaggi con serate di preparazione, il Vademecum, il Calendario dell’Anno Liturgico e il foglio settimanale “Agenda della Comunità”.  L’Ambito Cultura e Comunicazione si ramifica in quattro componenti peculiari, di specifico e ampio respiro, coinvolgendo numerosi e generosi volontari.

1) Gruppo Auditorium: cura la gestione dell’Auditorium Sala Gamma che è reso  disponibile anche per le Istituzioni e le Associazioni del territorio per i loro progetti culturali e assemblee; programma i cicli autunnali e invernali di film di qualità il giovedì sera e offre film per famiglie la domenica pomeriggio, nel mese di maggio propone “Maggio da oscar” con i film premiati.

2)Sito parrocchiale: contiene informazioni sulla storia, la vita e le iniziative della parrocchia, nei suoi vari ambiti e gruppi di attività, animazione e servizio. Segue assiduamente le proposte che di tempo in tempo sono offerte alla comunità, aggiornando sui momenti più significativi con scritti dettagliati e ampi servizi fotografici.

Giornata-Cultura-2019-1

Immagine 1 di 12

3)Redazione Notiziario parrocchiale: predispone mensilmente il Notiziario “Comunità Torre Boldone” con attenzione alla formazione cristiana, alle notizie sulla vita di parrocchia e del territorio, con note opportune sulla vita della Chiesa e del mondo. Alla Redazione si affianca un numeroso gruppo di volontari che ogni mese si impegna a recapitare il notiziario al domicilio degli abbonati. Due numeri ogni anno vengono consegnati a tutte le famiglie come gesto di vicinanza, attenzione e condivisione della realtà comunitaria in cui vivono e mensilmente il Notiziario parrocchiale viene inviato per posta a tanti nostri parrocchiani che vivono lontani da casa chi per vocazione missionaria, chi per motivi di lavoro e altri ancora per molteplici esigenze di vita.

4)Gruppo Stampa e Media: Il Gruppo vuole evidenziare il tavolino della Buona Stampa all’ingresso della chiesa parrocchiale, dove ogni domenica propone riviste e libri di qualità, Inoltre è presente, con le proprie bancarelle con una voluminosa e costante esposizione di svariati titoli librari, in ogni manifestazione comunitaria religiosa e laica del nostro territorio, come la festa patronale piuttosto che alle feste popolari del paese nel periodo estivo.

Tantissime  le persone che si sono soffermate ad osservare i numerosi titoli esposti nella giornata della “Cultura”, e numerosi  quelli che per una speculare curiosità o per il desiderio di fare un dono o ancora per  regalare un libro ai propri figli o nipoti,  hanno approfittato dell’opportunità dietro offerta di pochi euro, per portarsi a casa un buon libro.