Arrivederci Vescovo

Prima del suo rientro in Africa, il nostro compaesano Mons. Alessandro Pagani, Vescovo emerito di Mangochi, in Malawi, ha celebrato l’Eucarestia vespertina di sabato 14 dicembre con i sacerdoti della parrocchia. Dopo aver acceso il cero di questa terza domenica di Avvento, la domenica “Gaudete” dove la chiesa ci invita a gioire per l’ormai imminente arrivo del Signore, il vescovo Pagani ci ha proposto la sua riflessione, raccontando la propria esperienza in terra di missione oltre ad informarci delle difficili e precarie condizioni di vita delle popolazioni del Malawi. Al termine, la benedizione per i numerosi fedeli presenti ed il saluto alla Sua comunità di Torre Boldone, che lo accoglierà il prossimo anno in occasione del 60° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Incontri di Avvento

Venerdì 6 dicembre ci siamo ritrovati nel salone del centro Santa Margherita per il primo incontro di Avvento sul Giubileo. Dopo una breve introduzione del parroco don Alessandro, il relatore della serata, don Mattia Tomasoni ci ha introdotti sul tema dell’incontro. Seguendo uno schema suddiviso in diversi punti, ci ha proposto alcune annotazioni di carattere storico, spiegando quali soni gli “ingredienti” per vivere al meglio questo anno di grazia, iniziando dalla penitenza, al pellegrinaggio vero e proprio,alla speranza, mettendo in primo piano quelli che Papa Francesco ha posto come “segni giubilari”: la pace, il generare figli, i detenuti, i malati, il nutrire i sogni dei giovani, i migranti, gli anziani e i poveri. Al termine, don Alessandro ha recitato la preghiera del Giubileo, scritta da Papa Francesco.

Il compleanno della Chiesina della Ronchella

Buon 306° Compleanno Chiesina della Ronchella (30.11.1718 – 30.11.2024)
Nel pomeriggio di sabato 30 novembre ci siamo ritrovati alla chiesina della Ronchella per la celebrazione della S. Messa in occasione del suo 306° compleanno. La celebrazione presieduta dal parroco don Alessandro e don James ha riunito molti fedeli nella chiesa e fuori, nonostante la bassa temperatura autunnale. Conclusa la funzione con la recita della preghiera alla Madonna della Ronchella, Santa Maria della pietà verso i  defunti, don Alessandro ha voluto affidare a Lei tutti gli ammalati della nostra Comunità, ricordando in particolare la Sig.ra Lina che da molti anni  custodisce con cura, passione e devozione la chiesina.
Al termine, sotto il portico, gli Amici della Ronchella hanno preparato un rinfresco offrendo torte, pizze, panini, uova, tutto accompagnati dal vin brulè, molto apprezzato dai presenti, che con il suo aroma e profumo ha creato subito un’ atmosfera festosa, conviviale e dal clima natalizio.
Grazie a tutte le persone che in diversi modi mantengono vive queste tradizioni, tramandate nei secoli, che valorizzano ancor di più questi luoghi di culto del nostro paese.

Tempo di Avvento..

Come da tradizione, nei sabati di Avvento ci ritroviamo in chiesa parrocchiale per la recita dei vespri, tempo prezioso per ascoltare la Parola di Dio, pregare e mettersi in cammino come Pellegrini di Speranza.
Successivamente, durante la celebrazione della Santa Messa vespertina, l’accensione della prima candela che illuminerà il nostro percorso verso il Natale.