La giornata missionaria mondiale

Il commento, questa volta è preceduto da un’introduzione relativa alla veglia di preghiera e mandato missionario del vescovo di venerdì 20 ottobre in cattedrale:

Venerdì 20 ottobre presso la cattedrale di Bergamo, accompagnati dal vescovo Francesco Beschi, abbiamo condiviso la veglia di preghiera”Cuori ardenti, piedi in cammino” per i nuovi missionari in partenza dalla nostra diocesi.Tra questi il nostro parrocchiano Zeno Giovanni Lugoboni, giovane di 25 anni che come laico Fidei Donum sarà a servizio della Chiesa El Alto in Bolivia.

Durante la veglia, ben preparata e molto partecipata, il vescovo Francesco ha consegnato ad ogni nuovo missionario un crocifisso in pelle, ricordando che il camminodovrà essere caratterizzato dalla gioia che è il motore della missione.Oltre ai genitori erano presenti il parroco don Alessandro e alcuni fedeli della nostra parrocchia che hanno potuto condividere questo importante momento di vita di Zeno Giovanni.

Domenica 22 ottobre la comunità ha celebrato la 97ma Giornata Missionaria Mondiale e durante le Sante Messe abbiamo potuto ascoltare testimonianze ed esperienze vissute in terra di missione.

In particolare, durante le celebrazioni delle 8.30 e 10.00, Zeno Giovanni Lugoboni, giovane di 25 anni della nostra parrocchia, ha condiviso un pensiero a riguardo della sua imminente esperienza come laico Fidei Domun nella Chiesa di El Alto in Bolivia, dopo aver ricevuto dal vescovo Francesco Beschi un crocifisso in pelle, come segno dell’amore di Cristo e della nostra fede.

Nelle sue parole ricche di gioia, speranza ed emozione, ha voluto ringraziare la sua Comunità per la vicinanza ed amicizia, ma soprattutto per la  preghiera, che lo accompagnerà in Bolivia, assicurando di comunicare presto notizie relative al suo mandato. 

Al termine della Messa si è intrattenuto con alcuni fedeli e successivamente sul sagrato della chiesa con alcuni componenti del Gruppo Animazione Missionaria di Torre Boldone, presenti per la vendita di ottime torte e biscotti.

La castagnata in Oratorio

Domenica 22 ottobre, in oratorio, don Diego ha proposto una castagnata e un pomeriggio di festa e animazione per bambini e famiglie.
La sezione Avis di Torre Boldone (in collaborazione con il gruppo Alpini) che negli anni passati ha sempre organizzato la festa della castagna,
si è resa disponibile per la cottura e la distribuzione delle caldarroste.
La giornata soleggiata e mite ha fatto sì che molte persone, famiglie e ragazzi si sono ritrovati nel cortile dell’oratorio per gustare ottime caldarroste, scambiare quattro chiacchiere,  mentre i tantissimi bambini si sono potuti divertire sui gonfiabili.
Il bilancio del pomeriggio di festa è stato sicuramente positivo, nonostante l’attesa per la distribuzione delle caldarroste, dovuta alla grande partecipazione e potrà essere sicuramente un ottimo punto di partenza per riproporre il prossimo anno la vera e propria “festa della castagna” che per molti anni è stata organizzata dall’ Avis di Torre Boldone in questo periodo.
Un ringraziamento particolare ai componenti del Consiglio della sezione Avis di Torre Boldone, al gruppo Alpini e ai numerosi volontari che hanno 
reso possibile lo svolgimento di questo pomeriggio di divertimento, condivisione e allegria.