La mostra fotografica sul Beato Palazzolo

Domenica 15 maggio 2022, giorno della Canonizzazione, è stata allestita sul sagrato della chiesa la mostra fotografica  itinerante che racconta la presenza del Palazzolo nel nostro paese, organizzata da Circolo Culturale don Luigi Sturzo, .
Ricca di storia e particolarità ben illustrate e commentate, attira l’attenzione del visitatore.
Gli amici del Circolo Sturzo hanno proposto alcuni spunti di lettura attraverso pubblicazioni del passato ed attuali, oltre alle nuove “immaginette” del Santo Luigi Maria Palazzolo

La veglia di preghiera

sabato 14 maggio 2022 in un clima molto raccolto e familiare, ci siamo riuniti in veglia di preghiera per la canonizzazione del Beato Luigi Maria Palazzolo, dal titolo “Il Signore fa grandi cose nei suoi santi “Cresci, cresci nell’amore”

In comunione con alcuni parrocchiani pellegrini a Roma abbiamo pregato (utilizzando lo stesso testo) alternando brani di Vangelo, canti e scritti del Palazzolo. Il canto finale è stato l’ Inno a S. Luigi Palazzolo, composto appositamente per questo importante avvenimento.
Al termine la benedizione con la reliquia.

La giornata eucaristica

Gli appuntamenti di questa settimana ci stanno accompagnando alla canonizzazione del Beato Palazzolo, e ci portano alla giornata di giovedì 12 maggio che è stata dedicata all’ adorazione Eucaristica in chiesa Parrocchiale dalle 8.00 alle 18.00.
In questo tempo abbiamo potuto sostare e meditare personalmente aiutati da una traccia di preghiera, composta da un brano di vangelo e alcune meditazioni sulla vita del Palazzolo.

Al termine la benedizione Eucaristica sui presenti e tutta la comunità.

All’auditorium

Martedì 10 maggio ci siamo ritrovati presso l’auditorium Sala Gamma per assistere alla proiezione del docufilm ” Don Luigi Palazzolo, prete tra gli ultimi”
Ha introdotto la serata don Leone, che  oltre ad aver illustrato i diversi appuntamenti previsti per la canonizzazione del Beato Palazzolo, la sua importante figura nella chiesa, ricca di opere e di preghiera, ed i  tanti luoghi nel nostro paese legati alla sua presenza, ha ricordato Suor Luisa, mancata recentemente, la quale faceva parte della congregazione delle Suore Poverelle.
Successivamente Savina  Algeri ha spiegato alcuni particolari relativi alle immagini del docufilm.

Al termine a tutti i presenti è stato consegnato un libretto intitolato “Un santo a Torre Boldone Don Luigi Maria Palazzolo” pubblicato dal Circolo Culturale Don Luigi Sturzo di Torre Boldone, che racconta attraverso immagini storiche ed attuali la vita e le opere del Beato, ma ormai Santo Luigi Maria Palazzolo.

Il Rosario alla casa di riposo

Martedì 3 maggio ci siamo ritrovati per la preghiera del Santo Rosario presso la casa di riposo. A causa della pioggia non ci siamo riuniti presso la santella nel cortile ma nella chiesina dove anche il Palazzolo si intratteneva molte ore in preghiera, anche di notte, come ricordava Suor Daniela.

Abbiamo poi pregato il Rosario, alternandolo con la lettura di vari scritti del Vescovo Amadei, la funzione si è conclusa con le litanie scritte dal Beato .

Al termine don Diego, ha impartito la benedizione e ha ringraziato le suore poverelle per la condivisione di questo momento di preghiera comunitaria che segna l’inizio di questo mese mariano, arricchito da molti appuntamenti per l’ imminente canonizzazione del beato Luigi Maria Palazzolo.